Il Mais

Scheda Tecnica della Pianta

nome botanico: Zea

famiglia: Graminacee

breve descrizione: E’ il cereale più coltivato, il fusto è eretto e robusto, le foglie alterne sul fusto con una lamina lunga, i fiori maschili, una volta terminati, formano una pannocchia dai chicchi gialli; può arrivare fino a 4 m. d’altezza.
Le infiorescenze femminili sono ascellari che daranno origine alle spighe chiamate volgarmente pannocchie.
Le varietà ornamentali sono molte: a grani piccoli, blu scuro, a grani allungati, colorati di giallo, rosso, viola con disegni a mosaico.

durata: Annuale

periodo di fioritura: Avviene nel periodo estivo

area di origine: America del nord

clima: Mediterraneo

uso: Si coltiva solitamente in piena terra

Accorgimenti e cure

esposizione e luminosità: Va esposta al sole

temperatura: La temperatura perfetta è di 21-30°C.

substrato: I terreni perfetti sono quelli misti ricchi di sostanze organiche e di fertilizzante minerale. In generale si adatta a qualsiasi tipo di terreno purchè sia ben drenato.

irrigazione: L’annaffiatura deve avvenire in modo abbondante e frequente,evitando però i ristagni d’acqua

concimazione: Solo al momento dell’impianto

propagazione: Si effettua la semina in tarda primavera direttamente a dimora. Quando le piantine sono divenute maneggiabili si distanziano e successivamente si rincalzano di terriccio. attorno al colletto.

potatura: Togliere parti danneggiate o secche

avversità: Possibile apparizione di insetti e funghi,eliminabili con appositi medicinali;per controllare la “piralide”, che solitamente colpisce le colture e non gli esemplati ornamentali, dopo il raccolto radere tutto al suolo e bruciare le rimanenze o lavorare il terreno. Le lumache possono essere un pericolo e vanno combatture con le apposite esche.

piccoli consigli: Nella varietà ornamentale i granelli di mais possono avere colori diversi dal tipico giallo ed essere usate per creare delle gradevoli composizioni. Prestare attenzione a non creare ristagni d’acqua dopo le annaffiature. La raccolta deve essere effettuata quando i chicchi cominciano a seccare e non contengono più il succo lattiginoso.

Curiosità sul Mais

storia: Nel 1493 Cristoforo Colombo inserì il mais in Spagna.
In Italia giunse nel 1530 e lo si denomino grano turco semplicemente perchè proveniva da paesi non cristiani.
Per il popolo Maya, che considera il mais sacro, dalla sua sostanza fu creato l’uomo, la sua carne.

ambiente: Il mais è il cereale più coltivato nelle zone più calde della terra.

letteratura e mitologia: Per riferirsi al Mais si usano molti nomi differenti: granturco o granoturco, granone, formentone, formentazzo, frumentone, grano siciliano, melica o melega, melgone, melgotto, biava.

arte: Raffaello dipinse tre pannocchie nel famoso affresco “Amore e Psiche” a Roma. Anche le colonne di palazzo ducale a Venezia sono decorate con pannocchie. Molti alti aritisti, apprezzado molto le sue quelità decorative lo raffigurarono spesso nelle loro opere.

Similar Posts