Consigli della nonna

nonna-2263018

Di seguito qualche consiglio sparso “della nonna” che darà risposta a tanti piccoli quesiti quotidiani

Insalata

Per non far perdere all’insalata i suoi preziosi elementi meglio non lasciarla troppo a lungo a bagno nell’acqua.
Se poi volete conservarla in frigorifero, già lavata e asciugata, mettetela in un panno umido o in un contenitore a chiusura ermetica.

Per far si che l’olio abbia una resa maggiore quando condite l’insalata, provate a versarlo prima di ogni altro ingrediente. Aggiungete il sale e l’aceto, girate bene. Ottimo in caso di diete!

Piccoli Malesseri

Gengive infiammate? Ottimi gli sciacqui con acqua e sale fino. Poi passate un batuffolo di cotone imbevuto di aceto.

Contro il mal di testa una tazzina di caffè caldo a cui avrete aggiunto qualche goccia di succo di limone.

Il calletto sulle dita dei piedi sparisce se ogni sera prima di coricarvi lo coprite con garza imbevuta di tintura madre di calendula.

Quando la digestione è difficile, bevete a piccoli sorsi un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di miele e uno di limone.

Riducono il mal di gola gargarismi di acqua tiepida (mezzo bicchiere) in cui avrete disciolto sette gocce di tintura di propoli oppure un cucchiaino di sale fino.

Scottature lievi: cospargetele con bicarbonato di sodio, attenua il bruciore ed evita la formazione di bolle.

Per combattere l’acne e ridurre eventuali infiammazioni dovute ai foruncoli, applicate due volte al giorno un impacco di polpa di mela cotta.

Come togliere i cerotti senza dolore? Semplice: Basta mettere qualche goccia d’olio sopra al cerotto, lasciare ammorbidire e infine procedere con uno strappo deciso.

Per curare un inizio di mal di gola basta bollire in poca acqua due bastoncini di liquirizia con due foglie di alloro. Aggiungete un cucchiaio di miele e bevete questo infuso tiepido.

Similar Posts