Cosa mangiare a Rimini: concediti in vacanza il sapore del buon cibo

Siamo in Romagna, nel suo cuore pulsante: Rimini è la meta estiva per eccellenza degli italiani che vogliono trascorrere le ferie all’insegna del divertimento e del buon cibo, ma anche del relax assoluto. Con le sue friggitorie, le trattorie e i ristoranti di pesce – e una carta di vini assolutamente invidiabile – ci troviamo in una delle regioni in cui c’è una grande proposta gastronomica, adatta a tutti i palati. Vediamo cosa mangiare a Rimini: i piatti da non perdere assolutamente.

La buona tavola: antipasti, primi, secondi e dolci romagnoli

Immaginiamoci per un attimo in vacanza: proiettiamo la nostra mente verso le ferie. Abbiamo bisogno di rilassarci, di provare nuovi piatti, di stuzzicare il palato. A nostra disposizione abbiamo anche un’offerta turistica delle migliori: se avete deciso di venire in vacanza proprio in Riviera, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di prenotare all’Hotel Aquila Azzurra 3 stelle a Rimini. La gestione è a conduzione familiare, e oltretutto offrono cucina tipica e la struttura è a pochi passi dal mare, l’ideale per unire il relax della spiaggia all’ottima tavola. 

Le proposte di carne

La Romagna è ovviamente la patria della pasta fresca. Ciò significa che abbiamo l’opportunità di scoprire la pasta tirata a mano dalle sfogline: tagliatelle, cappelletti, cappellacci. Come non citare i passatelli o i garganelli, o ancora gli strozzapreti? Il tutto condito con un classico ragù romagnolo, o con funghi porcini.

Siamo solo ai primi, e no, non ci siamo dimenticato degli antipasti: salumi e formaggi romagnoli accompagnano le crescentine. Perfetta anche la varietà dei secondi, dallo stufato all’agnello al forno, fino alla grigliata mista. Rigorosamente di mora romagnola.

Le proposte di pesce

La Romagna subisce l’influenza della terra e del mare, delle coltivazioni dei contadini e del pescato del giorno. Ed è forse questo uno dei suoi più grandi punti di forza, perché la cucina tipica è adatta a soddisfare ogni palato, anche quello più esigente. Ed è così che dalle tagliatelle passiamo al classico riminese: il brodetto di pesce, un gustoso piatto unico. Non dimentichiamo di ordinare però la crudité di mare, o magari un sauté di cozze come antipasto.

Ingredienti semplici, ma genuini, compongono la cucina di pesce. La tradizione marinara riminese ci porta alla scoperta della rustida, la classica grigliata di pesce, ma non mancano i sardoni in tegame o il fritto misto. Un tripudio di bontà, di semplicità, quei sapori che ricerchiamo sulla tavola estiva in vacanza.

I dolci

Quali sono i dolci romagnoli che non possiamo proprio lasciarci sfuggire in vacanza? Dalle cantarelle alla ciambella – un grande classico! – troviamo anche le castagnole. Le cantarelle, oltretutto, sono l’espressione delle feste romagnole: non possono mai mancare. La ciambella, invece, viene proposta anche alla fine dei pasti, e accompagnata a un buon vino: non solo per la colazione o la merenda.  

Lo street food: il cuore di Rimini

Quando sentiamo parlare di Romagna, c’è un prodotto tipico che spicca su tutti, per la bontà e la velocità di preparazione. Sì, ci riferiamo proprio alla piadina, che un po’ tutti conosciamo, ma che a Rimini è un must imperdibile. Lo street food è infatti preso molto seriamente, dal momento in cui accompagna le giornate dei turisti e dei riminesi.

La piadina può essere riempita con i migliori prodotti tipici romagnoli, tra cui spicca su tutti lo squacquerone, un sapore incredibile, un formaggio DOP ideale da mixare con prosciutto crudo e rucola. Tuttavia, oltre alla piadina c’è di più: possiamo forse non consigliare di provare il cassone, o crescione? Contrariamente alla piadina, questa tipologia di street food viene farcita e chiusa poco prima di essere cotta. 

Quali vini assaggiare a Rimini? 

I vini della Romagna sono perfetti da accostare ai piatti di carne o di pesce e, proprio in base al menù che abbiamo ordinato, c’è l’opportunità di stupire il palato. Forse il grande classico è il Sangiovese, e in questo caso non possiamo che suggerirlo con un’ottima cena a base di carne, magari con le tagliatelle al ragù e alla grigliata.

I vini della Collini di Rimini DOC offrono un bouquet da non lasciarsi sfuggire: “nascono” dal territorio, dalle colline che dall’alto “sorvegliano” il mar Adriatico. Troviamo le varianti sia rossi che bianchi, ideali per qualsiasi pasto, pranzo o cena, o ancora un aperitivo in riva al mare con gli amici o la famiglia.

Similar Posts